L'Istituto Pogliani dal 1936 vanta un collaudato metodo di studio che consente agli allievi di apprendere in un anno il programma di due o più anni, consentendo di recuperare gli anni scolastici persi e conseguire il diploma di scuola media superiore.
Alla base di tale metodo ci sono innanzitutto i rapporti umani indispensabili per gli allievi per prendere coscienza delle loro capacità e ritrovare l'autostima lesa da un percorso scolastico che spesso non tiene conto delle potenzialità dell'individuo.
I programmi ministeriali dei corsi di studio sono assimilati dagli studenti più velocemente e questo è possibile grazie alla programmazione di costanti piccoli step di apprendimento, utili a ridurre il carico di studio prima che i concetti precedenti siano stati realmente compresi e assimilati.
Il percorso scolastico prevede anche momenti di partecipazione allo studio di gruppo che permette agli allievi di confrontarsi tra loro e aiutarsi a vicenda, rafforzando i due fattori fondamentali di questa metodologia di studio: essere parte di un gruppo e mettere a disposizione dei compagni il proprio sapere e il proprio punto di vista.
L'Istituto Pogliani crede fortemente che il docente debba essere visto come una figura propositiva e utile al raggiungimento degli obiettivi degli studenti e proprio per questo tra ragazzi e professori si instaurano rapporti umani difficilmente riscontrabili in altri ambiti scolastici. In più occasioni si verificano approfondimenti e momenti di ripasso e confronto tra docente e singoli allievi proprio per rafforzare questo rapporto scuola ragazzi che è la base di un metodo di studio efficiente, moderno e propositivo.